CELLOLE. Sono partiti domenica 24 febbraio gli otto studenti dellAlberghiero del Mare di Cellole: destinazione Giessen, Germania.
Obiettivo uno scambio di classe interculturale: una settima in unaltra scuola europea, il liceo Gesamtschule Gießen-Ost, ospitati dagli studenti della stessa scuola. Successivamente, la classe ospitante verrà in Italia a maggio, secondo criteri di reciprocità.
Un incontro e confronto tra colori, saperi e sapori: La scuola è una istituzione che non deve solo preoccuparsi di istruire, ma deve soprattutto educare ha affermato il Dirigente scolastico di Teano Raffaele Mannarelli – La scuola educa quando diventa luogo di incontro, di mediazione, di sintesi e di confronto tra culture diverse.
E la prima volta che la piccola sede associata dellIpssart di Teano affronta unesperienza del genere, una scuola in crescita, quella di Cellole, che verrà presto trasferita nella nuova sede prevista a Borgo Centore. Un impegno ed uno sforzo di tutta la comunità, docenti, studenti, famiglie e lamministrazione della città: Un valore che oggi va sostenuto e difeso è linterculturalità, ovvero lincontro e la contaminazione tra culture diverse che entrano in contatto e la cooperazione è un fattore decisivo per promuovere lintegrazione culturale, oggi più che mai, ha dichiarato lassessore alla cultura e allistruzione Enzo Freda che ha patrocinato il progetto educativo di Afs – Intercultura.
Fatti non parole per sostenere i giovani del territorio che attraverso questo scambio potranno allargare i propri orizzonti culturali, stimolare la costruzione della propria identità e contribuire alla promozione della lingua e della cultura italiana in Germania.
Le studentesse e gli studenti italiani sono stati accompagnati dalle docenti Donatella Nasta e Luciana Stavolone che hanno guidato lo scambio, in collaborazione con Sabrina Riso la referente tedesca, tra attività didattiche, incontri istituzionali, escursioni e momenti ludici. Ma soprattutto si sono incontrate persone vere e vive: Bencivenga Armando, Casale Gianluigi, Faiella Simone, Gagliardi Anna, Manganelli Clara, Mezzo Salvatore, Pucino Chiara, Smirne Francesco, hanno condiviso culture, momenti e nuove speranze.