MARCIANISE. Dopo lintenso lavoro sullorientamento in entrata, rivolto agli alunni dellultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, il liceo Quercia promuove percorsi di approfondimento degli studi superiori.
Destinatari delle iniziative in programma in questi giorni, che si concluderanno con lormai consueta Settimana dello Studente, in programma tra la fine di aprile e i primi di maggio, gli studenti dellultimo anno. Dopo lesame di stato, infatti, dovranno scegliere la prosecuzione degli studi alluniversità o in altri enti di alta formazione. Facendo leva su una preziosa risorsa del nostro territorio, il dirigente scolastico Diamante Marotta, stamani, ha aperto agli studenti quercini una prospettiva di crescita formativa e professionale allinterno dellArma dei Carabinieri.
NellAula Magna dellistituto marcianisano, uninteressatissima platea ha seguito la relazione del capitano Vincenzo Carpino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere. Lintervento dellufficiale, molto vicino ai bisogni di orientamento dei giovani, si è concentrato sulla mission del carabiniere, custode della polis platonica e dellintegrità delle nostre istituzioni democratiche.
Cè bisogno di spirito etico ma anche di grandi capacità professionali, per svolgere i lavori connessi alla sicurezza pubblica nellodierna società, assediata oltre che da forme tradizionali di illegalità anche da nuovi comportamenti criminali, indotti dalla diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione e dellinformazione ha affermato il capitano Carpino in un passaggio-chiave della sua relazione.
Una relazione trasformatasi in dialogo quando gli studenti sono intervenuti, ponendo diverse domande in merito alle opportunità occupazionali che offre lArma dei Carabinieri. Soddisfazioni sentite sono state espresse alla fina della giornata dal relatore, complimentatosi con il dirigente Marotta per il garbo con cui è stato accolto dagli studenti.