AVERSA. La fiera, tanto annunciata dallAmministrazione Sagliocco, voluta e desiderata dallassessore De Gaetano e dagli operatori aversani del mercato, alla quale si oppongono i commercianti della zona, non si è tenuta.
Non un rigo dallassessorato, mentre è in atto una forte polemica tra la stessa Amministrazione Comunale, sul fatto che la stessa che doveva tenersi, come da calendario il giovedì 23 Maggio, non si è svolta.
Noi del comitato piazza Marconi, alle ore 17, abbiamo visto larrivo di tanti furgoni pronti a montare le bancarelle a scaricare la mercanzia. Poi, però, dopo discussioni a voce grossa tra i mercanti, tutti sono andati via e quindi dopo il flop di sabato scorso, la mezza fetecchia di domenica, ancora un mega flop per liniziativa.
Il motivo del mancato svolgimento pare sia nel fatto che, oltre ad una piazza dove vi erano auto in sosta, gli operatori non si sono messi daccordo sul posto che avrebbero dovuto occupare rispettivamente. Alcuni di loro già avevano denunciato la mancata organizzazione interna, ma anche la responsabilità dellAmministrazione a non aver regolato il tutto.
Da spettatori, però, oltre al pressapochismo e allimprovvisazione, abbiamo visto soltanto una forte disorganizzazione. Come si può pensare poi di far partire una fiera in una piazza dimenticata ormai da decenni. Dove il manto è dissestato, la pavimentazione della stessa piazza Marconi è un vero e proprio pericolo per i pedoni, clienti potenziali di questo mercatino aggiuntivo alla fiera settimanale.
Dopo la nostra denuncia sui rifiuti dei giorni scorsi qualcosa si è mosso. Una piccola pulizia di erbacce, solo nel lato della piazza che dovrebbe ospitare le bancarelle, ed è stato tolto il contenitore dei rifiuti. La rimozione di questultimo non ha però risolto il problema. Anzi lo ha peggiorato, in quanto la gente continua a lasciare limmondizia in quellarea non curandosi neanche del fatto che il contenitore non cè più!
Che bello spettacolo! Piazza Marconi, soprattutto nelle ore serali, ma anche di giorno è presa di mira da furgoni e automobilisti, probabilmente neanche appartenenti a cittadini aversani (molti provengono dai paesi limitrofi), che vengono nella piazza a scaricare rifiuti di ogni genere. Manca il controllo e la sanzione per chi scarica rifiuti a tutte le ore del giorno e non può farlo.
Per questo, prima di fare questa Fiera, verso la quale non siamo in linea di principio affatto contrari, non sarebbe meglio ridare dignità allintera piazza? Chiediamo un urgente disinfestazione e derattizzazione della zona e relativa potatura delle piante, affinché insetti e topi, con larrivo del caldo non diventino come lestate scorsa, nuovamente i protagonisti della piazza. Cose semplice, che forse non hanno il clamore mediatico, che i nostri politici inseguono sempre! Insomma continuano a litigare su una fiera che al momento non cè!
Comitato Piazza Marconi