AVERSA. Si è conclusa al terzo circolo didattico di Aversa, diretto dal dirigente scolastico Nicola Buonocore, lattività laboratoriale che ha visto protagonisti gli alunni di alcune classi della scuola primaria, impegnati in laboratori didattico-esplorativi tesi a valorizzare il riciclo del materiale attraverso attività di gioco.
Liniziativa denominata Raccolgo, gioco, differenzio, è stata promossa dal dipartimento di Architettura e Disegno della seconda Università di Napoli (‘Orto di San Lorenzo’), sotto la supervisione della dottoressa Daniela Esposito e del suo staff. Gli alunni hanno visitato lorto di San Lorenzo e seminato e raccolto diverse specie di frutta e verdura, coordinati dal signor Ciro, esperto contadino. Il tutto nel pieno rispetto dellambiente biologico.
Al fine di educare i bambini ad una maggiore consapevolezza nei confronti della natura e dellambiente dove vivono, gli alunni sono stati impegnati in attività di smaltimento, trasformazione e riutilizzo dei rifiuti, finalizzati allacquisizione di comportamenti eco-compatibili.
Al progetto ha aderito lazienda della Camera di Commercio di Caserta per sostenere la diffusione tra le nuove generazioni di un nuovo modello di crescita sociale e di sviluppo economico.