AVERSA. Alle ore 16 di lunedì 20 maggio piazza Marconi è piena di rifiuti. La ditta Senesi ha dimenticato di prelevarla? Qualcuno dirà che i rifiuti sono stati posti dai soliti cittadini incivili dopo che il prelievo era stato effettuato.
Questo è falso, sostengono i componenti del nascente Comitato Piazza Marconi, che spiegano: In realtà, da venerdì in piazza Marconi non si è visto nessuno degli operatori ecologici, né spazzini né mezzi per il prelievo. Il materasso che vedete nella foto è stato lasciato giovedì scorso nella notte da qualcuno ed ancora oggi fa bella mostra di se nella piazza! Tanto per dirne una ieri si è tenuta, tra immondizia ed insetti, la fiera di notte voluta dalla giunta Sagliocco per rianimare la piazza e dintorni. Ebbene, non sarebbe stato meglio prima fare una pulizia della piazza che fa davvero schifo?.
Da anni continuano dal comitato si parla di lavori, e pare che gli stessi siano in dirittura darrivo, speriamo bene, perché questa zona è davvero dimenticata dal resto della città. Eppure è proprio il cuore del centro storico. A pochi passi vi è la cattedrale, dove a volte si svolgono cerimonie solenni con lintervento di cardinali e altissime autorità pontificie, come il segretario di Stato del Vaticano, cardinale Bertone, giunto lanno scorso tra noi. Cosa avrà pensato vedendo questo sfacelo?.
Forse ironizzano dal comitato se venisse il grande Papa Francesco potremmo ritrovarci la piazza sistemata in poche settimane, come accade per il parco Pozzi quando giunse Giovanni Paolo II. Ma siccome non è prevista al momento alcuna visita del sommo pontefice, quanto meno il Comune assicuri pulizia e decoro.
Da qui lappello allamministrazione: Il Comune faccia potare le piante e una disinfestazione e derattizzazione, prima che con larrivo del caldo piazza Marconi (o Mercato, come la amano chiamare gli aversani) sia invasa da insetti e topi. Ed intanto alla Senesi chiediamo di intervenire in maniera veloce, e di non dimenticare nel prosieguo del servizio, di far passare propri mezzi e uomini nella piazza.