AVERSA. Il comune di Aversa ha nuovamente aperto le porte agli studenti europei.
Ospiti della città normanna è stata una delegazione di ragazzi francesi provenienti dal collège Le sacre coeur di Thonons-les- Bains (Francia), attraverso un gemellaggio con lIstituto liceale Iommelli di Aversa, progetto curato dalla professoressa Chantal. Gli alunni hanno visitato il Comune di Aversa. A fare gli onori di casa il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Nicla Virgilio che, insieme al primo cittadino Giuseppe Sagliocco, ha accolto con grande piacere gli studenti che hanno trascorso più di unora insieme con gli amministratori della città ascoltando con interesse quanto la città di Aversa possa offrire in termini di cultura, arte e patrimonio.
Continuare ha dichiarato Virgilio ad intensificare i rapporti con culture e saperi differenti non fa altro che arricchire e migliorare il bagaglio conoscitivo e culturale dei nostri ragazzi. Quale potrebbe essere il modo migliore per ampliare le conoscenze dei giovani se non quello di confrontarsi con altri studenti,vivere da vicino le diverse abitudini e i diversi stili di vita? Tali esperienze, a mio avviso, ritengo siano importanti per entrambi i gruppi che hanno certamente potuto apprendere luno dallaltro. I nostri studenti avranno di certo apprezzato lordine e leducazione di un popolo civile come la Francia. I francesi daltro canto avranno potuto constatare la lealtà, il senso dellamicizia e lallegria di noi italiani. Speriamo che il rapporto tra le due città possa continuare nel futuro,facendo della nostra città un punto di riferimento non solo locale bensì europeo.
Nellaula consiliare, infine, ragazzi francesi hanno avuto in dono delle cartoline illustrate dei più famosi musicisti aversani e hanno potuto degustare la polacca, gentilmente offerta da una delle pasticcerie più rinomate della città, La Fauna.