GRICIGNANO. La Regione Campania ha approvato la deliberazione del Comune di Gricignano relativa allistituzione della commissione comunale per il rilascio della certificazione antisimica per il trasferimento delle attività e delle funzioni di competenza del Genio Civile.
Uniniziativa, adottata anche da altri comuni casertani, che mira a superare le problematiche relative ai tempi di rilascio della certificazione da parte del Genio civile di Caserta che avevano una durata eccessiva, tale da aver determinato, mesi addietro, una furente protesta degli ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri.
Il Comune di Gricignano, ora, attende il decreto della Regione ed intanto si organizza per la nomina dei tecnici da inserire nella commissione.Tecnici che saranno presi dalle short list di professionisti per le quali lamministrazione Moretti a breve pubblicherà un apposito bando di selezione. Due gli elenchi da istituire: uno per opere pubbliche inferiori a 20mila euro, laltro per importi superiori.
Già si pensa anche alla sede in cui la commissione dovrà operare. Considerando che nella casa comunale di piazza Municipio vi è carenza di spazi adatti per riunirsi e conservare la mole di pratiche che sicuramente dovranno esaminare i tecnici incaricati, si starebbe valutando di collocare lufficio della commissione nel bene confiscato di via Toti, dove attualmente sono ospitati i servizi sociali. Dallamministrazione ritengono che il team di tecnici sarà operativo già entro lestate.