GRICIGNANO. Il segretario generale del Comune, nonché commissario ad acta incaricato dalla Prefettura, Giovanna Olivadese, ha emanato unordinanza che riguarda disposizioni per il potenziamento della raccolta differenziata porta a porta a Gricignano.
Nel provvedimento si ordina che, a far data dal 1 giugno, i cittadini hanno lobbligo di conferire rifiuti urbani e assimilati agli urbani in forma separata, per frazioni omogenee, secondo gli orari e le modalità previste dal calendario di raccolta.
Sempre dal 1 giugno sono dismessi e non più utilizzabili i cassonetti stradali di proprietà privata lungo strade e in aree pubbliche: potranno essere utilizzati esclusivamente i sacchetti forniti gratuitamente dal Comune tramite il distributore automatico situato al pian terreno della casa comunale di piazza Municipio.
Nel caso fossero depositati rifiuti in modalità non conforme alla tipologia e al calendario di raccolta, questi non saranno prelevati dalla ditta incaricata, che provvederà immediatamente alla segnalazione allufficio competente e allutenza interessata con lapplicazione sul contenitore di un apposito bollino rosso. Dopo il primo avviso lutenza sarà tenuta a ritirare i rifiuti e a conferirli nuovamente nella modalità corretta. Nel caso si ripetesse un deposito non conforme, lamministrazione comunale sanzionerà i responsabili con multe che vanno dai 54 ai 516 euro.
Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti ed elettronici (computer, televisori, etc.) questi saranno ritirati a domicilio previa prenotazione al numero telefonico 081.5026533, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12.
SCARICA IL CALENDARIO DI RACCOLTA