CARINOLA. Dieci alunni dellistituto comprensivo Carinola-Falciano sono finiti in ospedale dopo aver consumato della frutta distribuita da una ditta del napoletano nellambito del progetto scolastico Frutta nelle Scuole.
Hanno manifestato sintomi di reazione allergica sembra dopo aver fatto merenda con delle pesche. Dei dieci bambini, tutti di terza e quinta elementare, due sono stati ricoverati nel reparto di pediatria dellospedale civile San Rocco di Sessa Aurunca poiché riscontrati affetti da reazione allergica da sospetta intossicazione. Non sono comunque in pericolo di vita. I carabinieri della locale stazione, allertati dal personale scolastico, sottoposto la frutta a sequestro e avviato le indagini con lausilio dei tecnici dellAsl e dellArpac di Caserta.
La dirigenza scolastica si é subito attivata per ottenere rassicurazioni sullo stato di salute dei bambini colpiti dalla reazione allergica risoltasi poi spontaneamente, provvedendo sia ad affidare i bambini in buona salute alle rispettive famiglie sia a requisire la frutta ritenuta, al momento, responsabile dellaccaduto. Così il sindaco di Carinola, Luigi De Risi, a proposito dei bambini colpiti da malore, dopo aver consumato frutta distribuita a scuola, nellambito del progetto ministeriale Frutta nelle scuole. Immediatamente abbiamo attivato tutte le istituzioni, le forze dell’ordine e la ditta responsabile del progetto per le dovute indagini del caso.
Resta positivo – continua De Risi – il giudizio sulla validità del progetto nazionale sull educazione alimentare e si conferma che né la scuola e né l’amministrazione sono responsabili dell’accaduto, anzi non si esclude la possibilità di costituirsi parte civile per gli eventuali danni arrecati allimmagine dellamministrazione.
Un sentito ringraziamento – ha concluso De Risi – va alla dirigenza scolastica ed agli insegnati per la competenza dimostrata a tutela dei bambini, nonché al ministro De Girolamo per la solerzia con la quale ha attivato tutti i controlli necessari.