SANTA MARIA CV. Il giorno venticinque, del mese di maggio, lIstituto Comprensivo 2 di Santa Maria Capua Vetere ha festeggiato la seconda edizione della Giornata del gioco e della sana alimentazione la scuola ha dedicato la mattinata al gioco e a uno spuntino allaperto.
Con la presenza di tutti i genitori degli alunni , di alcune associazioni culturali del territorio e del comune di Santa Maria Capua Vetere nella persona dellassessore Donato Di Rienzo.
La dirigente scolastica Rosaria Bernabei ha fortemente voluto questa importante manifestazione che ha coinvolto tutte le 22 classi del Plesso Avezzana, per un totale di oltre 500 alunni e, precedentemente il 9 maggio tutte le classi dei plessi di San Tammaro ed ha visto la scuola interagire con il territorio sammaritano.
I docenti con professionalità ed entusiasmo hanno guidato gli alunni a riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dellInfanzia e dellAdolescenza. Per un giorno infatti le ore di lezione sono state dedicate interamente ore di gioco, lattività che per eccellenza caratterizza linfanzia.
Scopo delliniziativa è quello di promuovere il gioco negli spazi della scuola riconquistandoli alle auto in sosta e creandovi momenti di aggregazione, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi giorno si va sempre più perdendo.
In riferimento allEducazione alimentare, viste le proposte alimentari spesso allettanti, ma non salutari e la vita sedentaria, oggi è davvero difficile seguire i modelli raccomandati per una sana alimentazione diventa quindi indispensabile fare educazione alimentare a scuola:attività che lIstituto Comprensivo 2 ha sempre promosso in modo trasversale e su tutti i gradi del settore scolastico.
Molto prezioso si è rivelato il supporto dei genitori,essi hanno creato un gruppo di lavoro infaticabile che si presta alla collaborazione in ogni attività. Questo il programma delle attività: Apertura della manifestazione alle ore 9,30 con canti, balli e altre attività preparate per loccasione e preparati dalle maestre di ballo e di danza Silvana Manzoni e Francesca De Rosa e dai maestri di musica e canto Alberto e Alex; giochi di tutte le classi; mostra nel cortile della scuola, di pannelli espositivi con i lavori realizzati dagli alunni, (in aderenza ai progetti curricolari di ed. allalimentazione, alla legalità, alle iniziative Unicef e al Progetto Verso una scuola amica); mercatino di manufatti da vendere (realizzati dagli alunni); pesca per raccolta fondi; stand gastronomici; stand Giunti Sig.Cadavere Gennaro, settimana del libro dal 23 al 27 maggio sconto 20%; stand McDonalds Piscitelli Aurelio; stand Protezione Civile Colucci Vincenzo e gruppo comunale; stand Coldiretti Papale Pasquale, Di Micco Giuseppe, Dirig.Gianni Lisi; partecipazione a giochi collettivi organizzati da personale esperto.
VIDEO |