TRENTOLA DUCENTA. È stata nominata la Commissione comunale per il rilascio della certificazione antisimica relativa a costruzioni inferiori ai dieci metri e mezzo.
LAmministrazione comunale di Trentola Ducenta ha inteso così superare le problematiche relative ai tempi di rilascio della certificazione da parte del Genio civile di Caserta che avevano una durata eccessiva, tale da aver determinato, mesi addietro, una furente protesta degli ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, protesta che era arrivata fino alle stanze dellassessore regionale e, addirittura, del presidente Caldoro. La Regione Campania ha, dunque, approvato la deliberazione del comune di Trentola Ducenta e, così, la Commissione è diventata operativa, per cui è possibile presentare direttamente al comune le pratiche edilizie che rientrano nella competenza della stessa, in modo da accelerare il rilascio della certificazione ed abbreviare i tempi di inizio lavori.
I notevoli ritardi fa notare il sindaco Griffo che si accumulavano nel rilascio del visto di conformità in materia sismica da parte del Genio civile di Caserta avevano di fatto determinato una situazione di stallo nel settore delledilizia che rischiava di affossare definitivamente un comparto già in crisi, creando situazioni di grave difficoltà economica negli operai del comparto edile. Con il comparto delledilizia completamente fermo e con esso lindotto che ruota intorno a tale tipo di attività si è aggravato ulteriormente lo stato di crisi economica delle nostre zone. Con la deliberazione istitutiva della Commissione comunale abbiamo ritenuto di poter dare una boccata di ossigeno al settore delledilizia, che nelle nostre zone è trainante dellintera economia, in modo da poter attivare una ripresa economica ed un rilancio sistema produttivo.