AVERSA. Movida in via Seggio, soluzione in arrivo. E quanto si evince dal verbale di un incontro tenuto tra i rappresentanti del Comitato per la Vivibilità di Via Seggio, quelli del Condominio del Seggio e i rappresentanti degli imprenditori coinvolti nel fenomeno in qualità di gestori dei locali frequentati dai giovani avventori.
Dopo aver sottolineato la necessità di affrontare e risolvere le tematiche sollevate dalla movida sullintero territorio in cui esiste il fenomeno, i rappresentanti del Comitato, cui aderisce tra gli altri lex candidato sindaco Antimo Castaldo, quelli del Condomino, nato su impulso di Maurizio Golia, e gli imprenditori presenti hanno dichiarato la propria disponibilità ad esaminare una sorta di regolamento approntato dal Comitato per consentire la convivenza tra le necessità residenziali e le attività di esercizio pubblico e di svago.
Contemperando vivibilità dei residenti, diritto alla libertà dimpresa, ordine pubblico e sicurezza. In questa ottica, è stata sottolineata la necessità di redigere un piano di viabilità per il Seggio che tenga conto della particolare morfologia del territorio che, ad oggi, per la chiusura dellacceso da via Castello del parcheggio di piazza Cirillo e per la possibile ripetizione di iniziative commerciali in piazza Marconi, quali la Fiera by night, rende difficile trovare spazi di sosta nel quartiere, favorendo inevitabilmente lattività degli abusivi che pretendono cifre da pizzo per consentire la sosta delle autovetture nei pochi spazi disponibili, dei quali gli abusivi si arrogano una sorta di diritto di gestione.Per combattere anche questo fenomeno i partecipanti allincontro hanno convenuto sulla necessità che nellarea si realizzi anche un sistema di videosorveglianza.
Il regolamento, preparato dal Comitato dopo essere stato sottoposto allattenzione del Condominio e dei rappresentanti degli imprenditori della movida, perché ne prendano visione ed apportino eventuali modifiche, sarà trasmesso al sindaco di Aversa, al presidente del Consiglio comunale e ai singoli componenti dellAssise municipale affinché lo facciano proprio, favorendone lattuazione e programmando, se necessario, controlli che ne verifichino la corretta attuazione.