CASERTA. Si era reso irreperibile il 24 maggio scorso, quando i carabinieri di Grazzanise misero a segno loperazione Piazze Pulite che ha smantellato unorganizzazione dedita al traffico di droga.
Joseph Iyamu (alias Mousa), 34 anni, nigeriano, è stato scovato nella mattinata di sabato a Gricignano dai carabinieri del comando caleno che hanno eseguito nei suoi confronti unordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia partenopea. Lafricano è ritenuto dagli inquirenti promotore e organizzatore del sodalizio criminale che agiva in diverse zone del territorio nazionale. E stato rinchiuso nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
Iyamu è tra i 25 destinatari delle misure cautelari, eseguite tra Caserta, Napoli, Avellino, Salerno, Roma, Latina, Frosinone, Firenze e LAquila. Degli indagati 12 sono italiani, tra cui una donna, 12 di origine africana e uno dellEuropa dellEst. Di questi, 18 sono finiti in carcere, altri sette ai domiciliari.
Lindagine è stata avviata nel gennaio 2012 dai carabinieri di Grazzanise, partendo dal monitorare lutenza telefonica di uno degli indagati, che svolgeva attività di spaccio a Castel Volturno, per poi risalire allintera organizzazione. Accertate ben 480 cessioni di stupefacenti. La droga veniva acquistata a Castel Volturno e smerciata in diverse zone dItalia tramite corriere africani.
E anche emerso che il gruppo criminale acquistava banconote false per immetterle sul mercato, in alcuni casi utilizzandole per il pagamento delle sostanze stupefacenti.
“Operazione Piazze Pulite” – VIDEO |