CASERTA. Si è tenuto al Belvedere di San Leucio lincontro organizzato dal Partito Democratico con la deputata Simona Bonafè, della Commissione Cultura della Camera, per porre allattenzione delle Istituzioni locali e nazionali lo stato di degrado di tale importante bene culturale e la necessità di un immediato rilancio anche produttivo.
Mauro Desiderio, segretario cittadino, e Carlo Marino, consigliere comunale del Pd, hanno sottolineato lurgenza del varo di un progetto di gestione e valorizzazione dellintera filiera dei beni culturali della Città di Caserta a partire dalla Reggia Vanvitelliana, al Belvedere, al Borgo di Casertavecchia ,così come allinsieme dei siti Borbonici, per la loro importanza ai fini del rilancio dello sviluppo economico e occupazionale di Caserta e della Provincia.
La Bonafè ha assunto limpegno ad operare nella Commissione Cultura e con il Ministero, per avviare tale progetto in una ottica produttiva, valorizzando la vocazione Museale ed artistica della struttura e non certo di wine bar, creando anche opportune Sinergie pubblico-privato. Allincontro hanno partecipato oltre al Sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, la deputata Pina Picierno, il consigliere regionale Nicola Caputo e la segretaria della Cgil Camilla Bernabei.