PORTICO. Il consigliere delegato alle politiche sociali per il Comune di Portico di Caserta, Giuseppe Oliviero, ribatte alle accuse anonime messe in giro con un volantino.
Luscita dallAmbito Sociale facente capo a Maddaloni, non è stata dettata da un puntiglio personale e nel lungo periodo, ha portato grossi benefici per la cittadinanza.
Non è mia abitudine rispondere ad accuse anonime, soprattutto quando rivolte verso loperato del Comune in favore delle fasce deboli, ma replicare è doveroso quando si capisce che vengono fatte senza avere le necessarie competenze per giudicare e valutare atti pubblici – esordisce il delegato alle politiche sociali di Portico, Giuseppe Oliviero – Le recenti voci messe in giro sullabbandono dellAmbito Sociale di Maddaloni per puro capriccio personale, rappresentano una falsità così grossolana da non convincere neanche i più piccoli. Vorrei ricordare a questo nuovo Solone che, per tutto il 2011, con varie note, il sottoscritto chiese di essere rendicontato per i servizi non erogati al nostro Comune. Non a caso, si versavano, obbligatoriamente, oltre 60.000 euro in cambio di nessuna prestazione sociale. Probabilmente, non tutti hanno cognizione che gli Ambiti sociali costano, ad ogni Ente Locale, 9 euro per abitante.
Questa inerzia – aggiunge – rappresentava uno spreco difficilmente sostenibile per le casse comunali, tanto che, nellottobre del 2011, il Consiglio comunale, certo della bontà di tale scelta, ratificò luscita di Portico dallAmbito Sociale di Maddaloni. A conferma del buon operato, la mancata opposizione da parte della Regione Campania. Dirò di più, la disorganizzazione dellAmbito di Maddaloni ha comportato una sanzione per la mancata attuazione del trasporto disabili. Del resto, vorrei vedere quale persona reputa conveniente continuare a pagare un contratto senza vederne i servizi.
I soldi risparmiati, dal
A questi sterili attacchi conclude Oliviero – va ribadito il recente e più eclatante risultato di questa Amministrazione per le Politiche Sociali: dal maggio di questo anno, Portico è parte dellAmbito C05, coincidente con il Distretto 16 dellAsl, con duplici conseguenze, la possibile integrazione socio-sanitaria e la minore dispersività rispetto al precedente, che consentirà di esaltare le esigenze locali.