SANTARPINO. Sulla nomina di Antonio Guarino a presidente del Co.DI (Comitato dei Diritti dellInfanzia), interviene Elpidio Iorio, capogruppo di SantArpino Libera@Democratica, composto dai consiglieri Francesco Capone, Caterina Tizzano, Adele DAngelo, Elpidio Maisto.
Prendiamo atto dice Iorio della nomina di Antonio Guarino a presidente del Co.DI. e gli rivolgiamo gli auguri più autentici di un buon e proficuo lavoro. Nel contempo vogliamo auspicare che in tempi rapidi il neo presidente elabori, dintesa con gli esperti e i rappresentanti di diverse istituzioni che da anni con passione e generosità mettono a disposizione del Codi la loro esperienza e competenza, un piano di gestione e programmazione del Codi in grado di attuare con sempre maggiore incisività le finalità e gli obiettivi che hanno ispirato la nascita di tale comitato, di cui il nostro comune è tra i pochi ad annoverarne lesistenza. Le politiche del e per linfanzia devono continuare a meritare da parte di ciascuno di noi un posto di assoluto rilievo nel nostro agire quotidiano.
La nostra comunità continua Iorio da circa venti anni ha messo in campo iniziative educative, formative ed istruttive di grande pregio al punto da guadagnarsi riconoscimenti e visibilità a livello nazionale, basti citare a tal proposito la felice esperienza della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente, dellorchestra della Scuola Media ‘Rocco’, del titolo di scuola ambasciatrice Unicef e del riconoscimento di Comunità amica dellInfanzia. La stessa istituzione del Codi si inserisce in questo virtuoso percorso. Forti di queste eccellenze e soprattutto dellesperienza maturata nel tempo, ci auguriamo che la gestione del nuovo presidente segua questo profilo alto dal punto di vista dei contenuti e dei progetti per linfanzia santarpinese. Ci auguriamo che il presidente Guarino voglia condividere anche con noi il suo programma di lavoro allinterno del Codi per offrire il nostro contributo sullargomento di cui peraltro già abbiamo anticipato alcune cose nel nostro documento politico-programmatico presentato nel corso delle recenti elezioni amministrative. Un ringraziamento infine a quanti, dalla fondazione ad oggi, hanno lavorato senza risparmiarsi per tenere in vita il Codi e le sue attività.