NAPOLI. Arriveranno il prossimo autunno i Dipartimenti della salute sessuale per la coppia, ambulatori in cui ginecologi e urologi insieme aiuteranno uomini e donne alle prese con problemi che possono arrivare anche a rompere l’unione.
L’iniziativa, la prima in Italia e tra le prime al mondo, sarà presentata lunedì in Senato da Società Italiana di Urologia (Siu) e Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi). I problemi a letto, spiegano gli esperti, arrivano a interessare 16 milioni di italiani.
”Quasi sempre ci troviamo di fronte a coppie di disturbi, che inevitabilmente danneggiano la coppia spiega Vincenzo Mirone, segretario generale Siu Proprio perché i problemi sono bilaterali per essere adeguatamente risolti devono essere affrontati considerando entrambi i componenti della relazione”. Il primo dei dipartimenti, che non graveranno sul bilancio del Ssn, aprirà aNapoliin autunno ed entro la fine dell’anno ne saranno pronti altri 3 a Milano, Roma e Palermo.
”Non avere una buona salute sessuale comporta difficoltà nella relazione che possono anche esasperarsi fino alla violenza – spiega Antonio Chiantera, segretario nazionale di Aogoi – E anche senza arrivare a tanto, una vita sessuale poco appagante provoca spesso la fine della relazione perché lui o lei cercano soddisfazione altrove”.