CAPUA. Dopo il successo dello scorsa edizione, con circa 50mila presenze, ritorna, a partire da venerdì 19 luglio, al Parco delle Fortificazioni della città di Capua, la manifestazione Ozi di Capua, …
… organizzata dalla Pro Loco di Capua presieduta da Maurizio Orsi e patrocinata da Regione Campania, Provincia di Caserta, Camera di Commercio di Caserta, Comune di Capua, Ente Provinciale per il Turismo e Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, che con un calendario ricco di eventi per tutte le fasce di età animerà il territorio fino a domenica 28 luglio.
La Pro Loco di Capua dichiara il presidente Maurizio Orsi, organizzatore della manifestazione ha profuso il massimo sforzo per garantire anche questanno alla città di Capua e alla provincia di Caserta lorganizzazione degli Ozi di Capua. Il successo di pubblico e i consensi ricevuti lo scorso anno ci hanno dato ragione su un punto sostanziale: il localismo della proposta si deve integrare con la globalità del marketing. Le Istituzioni devono comprendere che il territorio è unentità complessa, composta da attori, risorse e relazioni che è necessario valorizzare partendo dal suo spirito, dalla sua vocazione: è in questo senso che si può parlare di marketing territoriale. Non si possono lasciar morire eventi che promuovono e qualificano il territorio. Desidero ringraziare conclude Orsi lAmministrazione Comunale di Capua e tutti coloro, in particolar modo Andrea Rauso, che, a vario titolo, hanno creduto in me e stanno collaborando per la riuscita di un evento che qualifica ulteriormente il territorio casertano.
Ozi di Capua ha aggiunto il Sindaco Carmine Antropoli – rappresenta un appuntamento di grande valenza culturale ed attrattiva. Lencomiabile lavoro degli organizzatori permetterà di ammirare rappresentanze carnascialesche di grande pregio provenienti da varie parti dItalia e del mondo. Il successo ottenuto nel corso della prima edizione è il frutto dellintelligente impegno profuso da Maurizio Orsi, nel quale lAmministrazione Comunale ha sempre creduto. Ozi di Capua si configura come istanza progettuale che trova nel Comune un interlocutore attento e da tempo impegnato nellopera di tessitura di una trama ricca di riscoperte di giacimenti culturali di assoluto rilievo. La valorizzazione di tali risorse chiosa Antropoli – si trasforma, così, in unulteriore occasione di rivalutazione della nostra comunità.
Fu una pausa non di riposo ma di piaceri quella che caratterizzò la sosta di Annibale e delle sue truppe a Capua nel 212 a.C., una tappa intermedia sulla strada per Roma dopo la vittoria di Canne che si rivelò fatale, perché due anni di vita spensierata, buon vino e gli Ozi di allora si rivelarono più forti del più forte esercito. Secoli dopo, ancora Capua, fece da scenario a una delle tragedie dell’umanità, la distruzione della città con il sacco del 1501 voluto da Cesare Borgia per vendicarsi delle nozze negategli da Federico d’Aragona, sovrano di Napoli, con la figlia Carlotta ….
Grazie ad una brillante intuizione di Maurizio Orsi, Imprenditore e Presidente della Pro Loco di Capua, questarco di storia è stato racchiuso e rappresentato dallevento Ozi di Capua, che anche questanno proporrà al pubblico un articolato programma, nel quale spiccano le seguenti iniziative:
Venerdì, 19 luglio, alle ore 20, al Parco delle Fortificazioni, inaugurazione con Anteprima del Carnevale Estivo e Social Dance con DJ e Animazione.
Sabato, 20 luglio, si comincia alle ore 18 con il Carnevale dei Bambini, presso il Parco delle Fortificazioni dove sarà allestito un vero e proprio Paese dei Balocchi per i più piccini, con giochi, musica e gonfiabili. Alle ore 19, da Piazza San Francesco, partirà la Grande Parata del Carnevale Estivo di Capua con ben undici gruppi carnascialeschi tra i più importanti e suggestivi dItalia che sfileranno per la città sulle note della Us Naval Forces Europe Band (la banda musicale della Nato) che suonerà in esclusiva per gli Ozi di Capua.
Questi i gruppi che si esibiranno a Capua: Ravinis e il suo Carnevale Artistico (Paluaro Udine); il Carnevale dAbruzzo (Alba Adriatica Teramo); Lis Mascaris (Castions di Strada Udine); Carnevale Figlio di Bocco (Castiglion Fibocchi – Arezzo); Le Maschere del Castello di Anna Lorenzetti (Camerata Picena Ancona) che in occasione del Carnevale Estivo di Capua ha preparato un esclusivo e particolare costume di farfalla (vedi foto allegata); Carnevale di Misterbianco che sfilerà con gli esclusivi abiti del carnevale catanese; Carnevale di Venezia con lAssociazione Amici del Carnevale; Carnevale di Manfredonia (Foggia); Girlesque Street Band, lunica band italiana tutta al femminile direttamente dalla Toscana; Telefunkn Marching Band (Roma); Guggen Band Muja (Muggia Trieste).
Alle ore 20, in Piazza dei Giudici, avrà luogo la presentazione dei gruppi folkloristici e delle band con Erennio De Vita. Alle ore 21.30, i gruppi si ritroveranno e si esibiranno presso il Villaggio del Carnevale, che sarà allestito nel Parco delle Fortificazioni. A seguire il Radio Marte Show con il Dj Gigi Soriani e la Vocalist Mary Boccia che intratterranno il pubblico fino a notte fonda con musica, balli e schiuma party.
Domenica, 21 luglio, dalle ore 10, Scopriamo la Città con visite guidate al patrimonio storico e artistico di Capua. A partire dalle ore 19 la Grande Parata sarà riproposta con partenza da Via Napoli e con laggiunta de La Brincadeira, un importantissimo gruppo proveniente da Barcellona (Spagna) che farà tappa a Capua in occasione del proprio tour europeo. Ritrovo alle ore 21.30 al Villaggio del Carnevale, presso il Parco delle Fortificazioni, con il Radio Marte Show e la presenza del Vocalist Gigio Rosa e del Dj Gigi Soriani. A
A partire da venerdì 19 luglio fino a domenica 28 luglio, al Parco delle Fortificazioni, avrà luogo il PizzaFest organizzato con lAssociazione Pizzaiuoli Napoletani con la partecipazione delle più importanti pizzerie partenopee.
Mercoledì 24 e giovedì 25 luglio, tra il centro storico di Capua e il Parco delle Fortificazioni, avrà luogo il Capua Buskers Festival, il festival riservato ad Artisti di Strada provenienti da tutto il mondo.
Domenica, 29 luglio, sarà ricordato il Sacco di Capua, uno dei più funesti episodi che la terra abbia esposto al cielo, con una grande rappresentazione storica con più di 200 figuranti che evocheranno le scene di battaglia di quel tragico giorno. Questo il programma: si inizierà alle ore 10.30, tra le strade della città, con percorsi a tema nei luoghi simbolo del Sacco che saranno ripetuti più volte nell’arco della giornata.