SIENA. Conto alla rovescia per la 23esima Festa Medievale di Monteriggioni (Siena), che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo e che anche quest’anno si svolgerà nei primi due weekend di luglio: venerdì 5, sabato 6, domenica 7 luglio e venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio.
“Monteriggioni di torri si corona” sarà un tuffo nel passato. Il nuovo direttore artistico, Francesco Burroni, attore e autore senese, guiderà i visitatori in un affascinante viaggio indietro nel tempo, rianimando il piccolo borgo a nord di Siena, attraversato dalla via Francigena e citato da Dante nella Divina Commedia, proprio come un villaggio medievale del 1213.
Spettacoli multilingue (per la prima volta dalla storia della festa saranno usate cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), personaggi in costume, taverne, sfide d’improvvisazione teatrale, mercanti, artigiani, acrobati, giullari, trampolieri, mangiatori di spade, cantastorie ma anche cortei e rievocazioni storiche curate dall’associazione culturale Agresto.
E, tra una festa di corte e qualche canto popolare, non circolerà leuro ma lantica moneta detta Grosso, da scambiare nella piazza principale per acquistare, per esempio, una spada forgiata sul posto, buon cibo allosteria o indossare una vera armatura da cavaliere.
Continua su: www.occhidaviaggiatore.com