PARETE. Quest’anno il Festival dell’Impegno Civile fa tappa anche a Parete, venerdì 5 luglio. Il Festival, promosso dal Comitato Don Peppe Diana e dal Coordinamento Provinciale di Libera Caserta, è organizzato con tante realtà positive del territorio sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica.
Coinvolge 32 beni confiscati e 23 Comuni. La tappa di Parete prevede, oltre alla biciclettata della legalità, linaugurazione di una mostra permanente sulle vittime innocenti di camorra nella Casa dellimpegno Civile, la villetta confiscata a Bidognetti nel parco Aurora. La mostra è stata preparata dai giovani di Parete e ripercorre le biografie di Antonio Ciardulli, Domenico Noviello, Attilio Romanò, e soprattutto Gennaro Falco del quale ricorre questanno il ventennale della morte avvenuta su mandato del clan Bidognetti.
Molto importante è stato il tempo di preparazione di questo evento afferma lassessore alla legalità Marilena DAngiolella perché i giovani di Parete hanno potuto conoscere le persone del nostro territorio che hanno dato la vita a causa della criminalità organizzata e comprendere come la camorra può essere sconfitta con limpegno, il coraggio e la passione.
Un ringraziamento va a tutti quelli che hanno reso possibile questo appuntamento dice il sindaco Raffaele Vitale al Coordinamento provinciale di Libera, ai giovani che hanno preparato la mostra, ai familiari delle vittime innocenti di camorra che generosamente si sono coinvolti.
Da sottolineare soprattutto limpegno degli iscritti allUnione Casertana Antiracket che a loro spese hanno ristrutturato il bene confiscato, battezzato con il nome Casa dellImpegno Civile: oltre a diventare la sede dellUca, la villetta sarà a disposizione di tutte le associazioni e le attività finalizzate alla crescita positiva della comunità paretana.
Programma
Ore 20.30 Raduno della biciclettata della legalità in piazza Berlinguer
Ore 21.00 Sosta e ristoro nella villetta confiscata – “Casa dell’Impegno Civile” (Parco Aurora)
Saluto del sindaco Raffaele Vitale
Inaugurazione della Mostra Permanente “Vittime innocenti di camorra”
Reading letterario
Testimonianze dei familiari delle vittime
Ripartenza della biciclettata per le vie cittadine