S.MARIA A VICO. I membri allopposizione nellAssise vicana, Carmine De Lucia e Mimmo Vigliotti, hanno messo nero su bianco uninterrogazione consiliare indirizzata al primo cittadino Alfonso Piscitelli, al segretario comunale dellEnte e allassessore competente.
Intervento di somma urgenza per il potenziamento della rete idrica di via nazionale è loggetto dellinterrogazione alla quale i consiglieri chiedono venga data risposta scritta oltre che orale. I problemi di mancanza di acqua nelle proprie abitazioni, che interessano nello specifico gli abitanti di via Nazionale, a partire da località Cellaio in direzione via Grottale, hanno visto ancora una volta modalità di affidamento poco trasparenti per l’Ente. Qual è il quadro economico di riferimento dei lavori per il potenziamento e quali sono gli accordi tra il Comune ed il Consorzio idrico Terra di Lavoro: sono queste sostanzialmente le perplessità dei due consiglieri che chiedono nello specifico ai destinatari dellatto spiegazioni circa le procedure di coordinamento tra il Citl e lEnte Comune dato che agli atti non sono risultati evidenti né da determine di settore né da indirizzo politico con delibere di giunta comunale.
Qual è il quadro economico dei lavori in svolgimento e perché si è contemplata lautorizzazione dei lavori anche a più stralci con finanziamento a proprio carico (del Comune) ed a valere sul credito dellEnte Comune? E legittima loperazione dei lavori a compensazione così come concordata, si legge ancora nellinterrogazione protocollata in Comune dove De Lucia e Vigliotti chiedono inoltre delucidazioni circa leventuale variazione nel bilancio comunale per la copertura di tali lavori ed ancora se lEnte ha sovrainteso le procedure di legge per laffidamento dei lavori a suo carico o se il consorzio ha proceduto per affidamento diretto senza regolare gara dappalto. Sappiamo o meno leggere le carte, cosa evidente è che i Lavori Pubblici a Santa Maria sono fatti sempre allo stesso modo, soprattutto per chi conosce bene la legge, concludono i consiglieri.