SANTA MARIA CV. Esprimo la totale solidarietà allintero corpo di polizia municipale di Santa Maria Capua Vetere, dopo linqualificabile episodio avvenuto domenica sera allinterno della villa comunale.
E quanto afferma lassessore Carmine Munno, stigmatizzando laggressione verbale subita da tre agenti che avevano invitato un cittadino al rispetto delle regole.
Già è assurdo continua Munno che sia necessaria la presenza delle forze dellordine in villa, luogo che dovrebbe essere salvaguardato da tutti e nel quale non dovrebbe neanche venire in mente di abbandonare bottiglie di vetro in ogni angolo o di lasciare i cani senza guinzaglio. Quando poi gli incivili vengono richiamati, peraltro con gentilezza, e aggrediscono uomini che vestono la divisa e che sono al servizio di tutta la cittadinanza, vuol dire che siamo arrivati a un punto di assoluta mancanza di rispetto per la collettività e di assoluta convinzione di impunità.
Lassessore Munno ricorda alcune semplici regole da rispettare allinterno della villa comunale: le biciclette possono essere condotte solo nellarea perimetrale e non nella parte centrale; i cani devono essere portati, come prescrive la legge, con guinzaglio (e museruola per i molossidi); allinterno della dog area, così come dappertutto, è obbligatorio raccogliere le deiezioni canine; è, inoltre, severamente vietato sedersi e stazionare sul monumento ai caduti, che dovrebbe essere luogo di rispetto e di devozione e non certo essere considerato come una porta di calcio.
Questo episodio conclude Munno conferma purtroppo la necessità di prevedere controlli stringenti e severi, con lapplicazione di sanzioni ai trasgressori. Evidentemente una minima parte di questa città non è ancora pronta a vivere civilmente gli spazi pubblici, danneggiando la stragrande maggioranza di famiglie, di giovani e di anziani che hanno invece rispetto delle regole e chiedono solo di godere il parco cittadino in serenità. Mi appello anche ai genitori affinché richiamino i propri figli a comportamenti civili e rispettosi.