SANTARPINO. Continuano a tamburo battente le iniziative della manifestazione estiva santarpinese e dopo la Giornata dedicata allEsercito Italiano, martedì 16 luglio sarà la volta della Giornata della Legalità.
Dalle 19, al parco giochi Rodari, saranno presenti don Luigi Merola, il prete noto per il suo impegno civico e in particolar modo per la sua opposizione allacamorra, e il professor Antonio del Monaco che presenterà il suo libro Il colore dellInferno, una riflessione attenta alla questione della criminalità organizzata come luogo cupo di ambivalenze oscure attraverso il racconto di familiari e vittime di questa patologia.
Il loro intervento avrà importanza rilevante e servirà ad introdurre una speciale testimonianza di alcuni protagonisti della sanguinolenta faida tra clan che macchiò gli anni a cavallo tra il 1980 e metà anni 90: alla Giornata della Legalità contribuiranno le parole dei Fratelli Nuvoletta, ex appartenenti al clan camorristico di Marano ed ora collaboratori di giustizia, accompagnati dalle istituzioni militari del Comando dellEsercito regione Campania.
Presenti al seminario anche numerose cariche comunali e religiose della cittadina casertana. Levento organizzato dalla società Hidros Volley ha carattere prettamente sociale e vuole rivolgersi al pubblico per sensibilizzare i più giovani e informare i meno giovani sulle battaglie continue che in tutto il territorio personaggi e istituzioni combattono per arginare il fenomeno mafioso. Levento è aperto al pubblico.