TEANO. Un vile attentato, quello ai danni della Cooperativa Le Terre di don Peppe Diana, con i danneggiamenti dei frutteti confiscati a Teano, nella frazione Pugliano, che non può rimanere senza risposta.
Martedì 30 luglio, il Meeting della Legalità farà tappa nella città sidicina per sostenere quella che i promotori definiscono una battaglia di civiltà. Cinquecento giovani, provenienti da tutta Italia, si ritroveranno sul terreno dove, il 12 luglio scorso, ignoti hanno tagliato limpianto di irrigazione del meleto e del pescheto in più punti e divelto tutte le chiavi di arresto dellimpianto, rubando materiale e gettando a terra i frutti dei primi tre filari di pesche, già pronti per essere raccolti.
Un evento promosso dal Movimento dei Focolari, dal Movimento Giovani per un Mondo Unito, dallassociazione Mondo Unito Giovani di Puglia, Molise, Campania e Basilicata e dallassociazione Focus Focolari – coordinamento di Caserta, con il sostegno di Libera, Comitato Don Diana e dellamministrazione comunale di Teano.
Il raduno alle ore 9 sul terreno confiscato, poi alle 10.30 tutti al campo sportivo di Pugliano dove si riunirà la commissione regionale sulle ecomafie e i beni confiscati.
Queste azioni criminali non fanno altro che accrescere la determinazione ad andare avanti, più motivati e numerosi di prima, ribadisce Adele Passaretti, capogruppo della maggioranza consiliare e delegata alla legalità e ai beni confiscati, che invita la cittadinanza alla massima partecipazione per dare un segnale concreto a chi cerca di fermare i percorsi di riscatto intrapresi dalle comunità sane, alternative alla camorra.