VAIRANO. La villa Comunale di Vairano Scalo ospiterà,dal 26 al 28 luglio, la festa del tartufo nero estivo o scorzone, ilTuber aestivumVittadini, un prezioso prodotto che si trova nei meravigliosi boschi dellarea matesina, terra con una importante produttività di questo pregiato Tuber.
Levento messo in campo da Giovanni Gazerro e Gennaro DAndrea, cercatori di tartufi dellarea vairanese, soci dellAssociazione Micologica del Matese,nasce per far conoscere, promuovere e valorizzare questa meravigliosa eccellenza, che è ancora poco nota in questo territorio per la mancanza di una forte tradizione.
Nei tre giorni si potrà passeggiare nella grande piazza edassistere a simulazioni di ricerca del tartufo con cani addestrati,assaggiare i prodotti tipici del casertano offerti negli stand e degustare dei menù a tema preparati al momento, dove a regnare sarà linebriante profumo e il sapore intenso del tartufo fresco di raccolta che permetterà il suo ottimale utilizzo appagando i palati più fini e curiosi.
I piatti saranno accompagnati da vini casertani e beneventani. Il tartufo è un fungo ipogeo, cresce da una millenaria rete, micelio che si è sviluppata nella profondità del suolo e dove rilascia il suo fiore detto sporoforo il quale, viene poi mangiato da molti animali selvatici oppure cavato dalluomo.
La ricerca ed il ritrovamento del tartufo richiede necessariamente lutilizzo del cane, opportunamente addestrato e, in questo caso, come in molti altri settori di utilità sociale, si crea lunità cinofila: simbiosi uomo – cane che rende la ricerca molto più affascinante. Il lavoro del cane che opera su terreni, dove luomo ha sapientemente valutato come produttivi di tartufo, dà il senso del fascino dellattività di ricerca del prezioso tubero.
Ad impreziosire queste tre giornate domenica 28, a partire dalle ore 10, nellAula Magna dellIstituto Alberghiero Marconi di Vairano Scalo si svolgerà un interessante incontro informativo curato dallAssociazione Micologica del Matese – Sezione Tartufi, dopo una breve simulazione di ricerca del tartufo con splendidi e bravi cani addestrati. La finalità dalla mattinata culturale è di dare opportuna informazione agli intervenuti, appassionati, gente comune ed Autorità, di quanto orbita intorno al mondo del tartufo: dalla ricerca, alle specie raccolte, per giungere e discutere delle problematiche che interessano il settore tartuficolo.
Allincontro, moderato da Antonella DAvanzo, parteciperanno Vincenzo DAndrea, responsabile della Sezione Tartufi dellAssociazione Micologicadel Matese che presenterà una relazione sul mondo del tartufo, al fine di avviare una discussione sullargomento Daniela Nugnes, assessore regionale allAgricoltura, Stefano Giaquinto, assessore provinciale allAgricoltura, Italo Santangelo, funzionario SeSirca della Regione Campania. Non mancherà il momento dello spettacolo con lanimazionedel duo 100%Musica, del karaoke e di una sfilata di moda in collaborazione con lIstituto Isiss Marconi di Vairano Scalo.
La festa ed il convegno vogliono promuovere e divulgare questo prodotto valorizzando le aree della nostra provincia, ancora considerate marginali, con un turismo intelligente interessato alle vere particolarità delle produzioni autoctone.