AVERSA. Sono duecento le ditte entrate nellelenco municipale che permette lassegnazione diretta dei lavori pubblici a seguito del sorteggio effettuato venerdì mattina nellaula consiliare.
Un atto pubblico fatto per garantire trasparenza al quale hanno partecipato i rappresentanti di una dozzina delle ditte e i consiglieri di maggioranza Rosario Capasso, Stefano Di Grazia, Raffaele Marino, Domenico Palmieri, Augusto Bisceglia e Michele Galluccio con lopposizione completamente assente. Era il secondo tentativo messo in atto dallamministrazione per dare vita allelenco delle ditte fiduciarie dellEnte per lassegnazione diretta delle opere pubbliche che non necessitano di gara ordinaria.
Dalunedì mattina si parte con lassegnazione dei lavori più urgenti che riguardano la sistemazione degli istituti scolastici. Lintervento costerà complessivamente 100mila euro che non peseranno nella casse comunali perché la somma necessaria sarà prelevata da 270mila euro entrati nelle casse comunali come diritto di legge per gli avanzi di mutui già ottenuti ed utilizzati dallEnte.
Inoltre, si provvederà allaffidamento dei lavori per la sistemazione dei viali, fogne e quanto altro necessario a sistemare larea cimiteriale, in particolare quella periferica che ha particolare esigenze dì interventi di restauro immediati. Per questo saranno impegnati 70mila euro.
Da segnalare che laffidamento dei lavori pubblici avverrà con il criterio dello scorrimento della graduatoria, cosicché ogni ditta potrà essere impegnata per le opera pubbliche, tornando in coda a lavoro ultimato per rimettersi in attesa del prossimo incarico.