AVERSA. E andato a segno il secondo tentativo messo in atto dallamministrazione per dare vita allelenco delle ditte fiduciarie dellEnte per lassegnazione diretta delle opere pubbliche che non necessitano di gara ordinaria.
Il sorteggio, previsto per la mattinata di venerdì nellaula consiliare, imposto dal regolamento comunale stilato appositamente per garantire la legalità e la trasparenza degli affidamenti diretti dei lavori pubblici a ditte di fiducia dellente, così da prevenire ogni ipotesi di favoritismo, è stato effettuato.
Loperazione, fissata inizialmente per venerdì 9 agosto, era stata spostata perché lassenza totale di pubblico, consiglieri di maggioranza e dopposizione compresi, che avrebbe dato garanzia di controllo aveva suggerito al responsabile del settore tecnico comunale Alessandro Diana di disporne il rinvio.
Venerdì il sorteggio cè stato ma, ancora una volta, lopposizione non cera. A verificare loperazione cè stata solo la maggioranza, rappresentata dai consiglieri Capasso, Bisceglia e Palmieri, che fa da controllore a se stessa, a dimostrazione che lopposizione ama solo parlare, ha commentato al termine il sindaco Giuseppe Sagliocco, ricordando che si procederà da subito agli affidamenti.
Considerando i tempi stretti a disposizione per lormai imminente riapertura degli istituti, affidare immediatamente i lavori di adeguamento delle scuole, che sono alcuni di quelli da effettuare, è un obbligo ha aggiunto che avremo gradito di poter ottemperare già della passata settimana, se ci fosse stato consentito di effettuare il sorteggio.
Ma conclude Sagliocco non è stato possibile per lassenza di consiglieri che amano gettare ombre sullAmministrazione trascurando di controllarne loperato anche quando vengono chiamati in causa, come hanno fatto in occasione del sorteggio che era pubblico.