NAPOLI. Promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei in collaborazione con il Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, la mostra Il Tesoro di Napoli.
I Capolavori del Museo di San Gennaro espone, per la prima volta al di fuori della città partenopea, una selezione delle più importanti opere frutto delle donazioni che il Santo ha ricevuto nel corso di sette secoli da parte di Papi, Imperatori, Re dEuropa e dal devotissimo popolo napoletano.
Tali opere possiedono un alto valore artistico: esse furono realizzate, facendo ricorso ad un enorme numero di pietre preziose, dai più eminenti maestri orafi del tempo, come Michele Dato, autore della splendida Collana di San Gennaro e Matteo Treglia, artefice della Mitra ornata di diamanti, smeraldi e rubini; entrambi i pezzi, insieme a molti altri capolavori, saranno eccezionalmente esposti nella mostra a Palazzo Sciarra.
La mostra propone unanalisi scientifica del Tesoro, senza tralasciare leco sensoriale che suscita la visione del suo splendore ed i rimandi storici che circondano la sua costituzione. In occasione della mostra, la Fondazione Roma-Arte-Musei organizza un ciclo di conferenze e attività didattiche per le scuole e le famiglie, allo scopo di avvicinare il pubblico allantica arte orafa.
VIDEO |