SANTARPINO. Anche quest’anno è stata promossa dalla Lega Nazionale per la difesa del cane – sezione di Sant’Arpino -in collaborazione con il comune di Sant’Arpino la campagna di sensibilizzazione contro la triste pratica dellabbandono degli animali di affezione.
L’obiettivo è fare in modo che, grazie alla massima informazione, si possa arrivare a toccare la sensibilità della collettività in merito ad una pratica tanto incivile attivata tutto lanno e soprattutto nei mesi estivi. Il comune riferisce il sindaco Eugenio Di Santo grazie al prezioso supporto della Lega del cane ha sempre attivato iniziative specifiche volte ad arginare il fenomeno del randagismo sviluppando azioni e interventi finalizzati alla cultura del possesso responsabile.
L’abbandono – sostiene la presidente Nicla Barbato è disciplinato dall’articolo727 del Codice penale,il quale recita che chiunque abbandona animali di qualsiasi specie commette un reato e in base alla Legge 189/04 che ha riformato larticolo 727, del Codice penale, può essere punito con larresto fino a un anno o con unammenda sino a 10mila euro.