AVERSA. Carlo Arpaia è stato riconfermato allunanimità alla guida della sezione di Aversa della Cna, la Confederazione dellArtigianato e delle Piccole e Medie Imprese.
Lelezione al termine dellassemblea zonale degli associati Cna dei 19 comuni dellagro aversano, che ha portato anche alla designazione dei nuovi organismi zonali alla vigilia del congresso provinciale in programma il 19 ottobre prossimo al Plaza di Caserta.
Lincontro si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Aversa. Con il neo presidente Arpaia, anche il presidente provinciale della Cna Salvatore Di Vilio, il segretario provinciale Francesco Geremia e lassessore provinciale alla formazione Luigi Menditto. Arpaia, che è anche componente della commissione provinciale dellArtigianato, nel suo intervento ha tracciato un bilancio del lavoro svolto negli ultimi quattro anni e ha rimarcato la necessità di lavorare in sinergia per meglio affrontare gli annosi problemi di un territorio difficile quale è lagro aversano.
Quindi, ha ricordato il suo continuo impegno per la realizzazione del Piano Insediamento Produttivo e ha sottolineato che ormai da tre anni esiste una delibera di assegnazione gara, per un importo di 25 milioni di euro, ma che al momento non si capisce ancora quando dovrebbero iniziare i lavori. Gli associati presenti allassemblea nei loro interventi hanno evidenziato quello che è un grande problema del territorio, ovvero labusivismo. Un cancro è stato detto difficile da estirpare, e ancora fenomeno in espansione soprattutto per la crisi del lavoro conseguenza della chiusura di diverse industrie.
Lassessore alla Formazione, Menditto, da parte sua, ha evidenziato la necessità di formare i giovani per consentire laccesso al lavoro, sempre più qualificato e tecnologico, dando notizia del suo interessamento alla realizzazione di corsi formativi pratici, erogati dalla Provincia, da realizzarsi presso le imprese artigiane.
Il presidente Di Vilio che ha ribadito la esigenza di essere uniti, per affrontare le sfide future per la sopravvivenza delle imprese. Questi i componenti della presidenza zonale eletta al termine dellassemblea: Carmine Starnelli, Salvatore Di Vilio, Carlo Arpaia, Rosaria Dottore Stagna, Antonio Mezzacapo, Francesco Paolo Palmiero, Armando Becchimanzi, Nicola Giannino, Luigi Piazza, Angelo Della Volpe, Giovanni Petrarca, Giuseppe Andreozzi, Franco Rao, Giuseppe Fiumaro, Luigi De Cristofaro, Antonio Nugnes.