AVERSA. Da sette mesi lultimo tratto di viale Europa, quello che da accesso a via De Nicola, via Zanardelli e tante altre strade, sarebbe privo dilluminazione pubblica, creando pericolo e preoccupazione ai residenti della zona che dopo aver segnalato invano il problema agli organi istituzionali provano a lanciare un appello dai media.
Facciopresente scrive Carmine Grassia in una mail trasmessa in redazione lincresciosa situazione dellilluminazione stradale sullultimo tratto di viale Europa e sulle strade prospicienti (via De Nicola, via Zanardelli). Sono ormai ben sette mesi che lilluminazione stradale su tali strade è interrotta.
Nonostante le numerose segnalazioni succedutesi il servizio continua la mail non è stato ripristinato con grave pericolo sia per la sicurezza di pedoni e automobilisti, vista la considerevole velocità assunta nelle ore serali e notturne dagli autoveicoli in uscita dallasse mediano, sia per la sicurezza delle attività commerciali.
A questo si aggiunge prosegue Grassia la carenza di pulizia e di decoro urbano dato che la scarsa visibilità notturna, creata dalla mancanza dilluminazione, sembra incentivare lo sversamento di rifiuti da parte di cittadini incivili di passaggio e residenti, che si accumulano in diversi punti, soprattutto in prossimità dellistituto Conti.
A questo punto sottolinea sorge il dubbio che larea a nord di Aversa sia considerata ‘di secondaria importanza’ e non meritevole di un intervento idoneo e tempestivo. Siamo forse cittadini di serie B? Non è forse compito di unamministrazione comunale quello di fornire quei servizi per i quali i cittadini pagano le tasse e, soprattutto, risolvere problemi e prevenire situazioni di disagio e pericolo che potrebbero sfociare in eventi negativi?.
Tutto ciò premesso, invito chiunque ne abbia voglia a fare una passeggiata serale per la suddetta strada in modo da rendersi conto del disagio in cui versa una parte della nostra città, conclude la mail, che giriamo ai tre consiglieri comunali rappresentanti gli elettori della zona.