CASERTA. Il Consiglio generale del consorzio Asi Caserta ha approvato allunanimità il Piano Economico e Finanziario per il 2014.
Il presidente, Piero Cappello, nella sua relazione, ha illustrato gli aspetti salienti dellattività svolta dallEnte in relazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Particolare accento è stato posto sulla ristrutturazione degli uffici e dei servizi consortili.
A partire dal marzo 2010 lEnte ha dovuto, infatti, affrontare una situazione di emergenza dellorganico consortile ridotto, per effetto dei pensionamenti, a solo 11 unità sulle 32 complessive previste dalla pianta organica, con pesanti ricadute sul normale svolgimento delle attività istituzionali. Attraverso il potenziamento dellOrganico, commisurato alle effettive esigenze amministrative, e ad una riorganizzazione in settori di competenza, oggi, il Consorzio dispone di un assetto efficiente ed efficace e capace di produrre economie significative nelle gestione dei servizi. Tra queste, listituzione dellUfficio Legale che ha determinato una drastica contrazione dei costi del contenzioso che storicamente per lEnte ha costituito una importante voce di spesa.
Il nuovo assetto organico ha permesso anche di riportare allinterno dellEnte la gestione di servizi da sempre affidati allesterno: il servizio di archiviazione cartaceo e informatico; la manutenzione della dotazione soft e hardware del sistema informatico dellEnte; labbattimento degli incarichi di consulenza esterni nei diversi settori, tecnico, legale e amministrativo: comprese le progettazioni tecniche e le consulenze fiscali e servizi per paghe e contributi.
Il presidente ha, quindi, ricordato lavvenuta regolamentazione della cartellonistica stradale e della segnaletica direzionale per le imprese, dopo decenni di totale abusivismo, la cui gestione è ormai a regime, e la realizzazione della toponomastica per lAgglomerato Marcianise San Marco, dotando finalmente le aziende di un indirizzo certo. Lo stesso lavoro è stato già avviato per le altre aree industriali a cominciare da Aversa Nord. A queste iniziative si è anche accompagnato un importante intervento di manutenzione straordinaria della viabilità e del verde dellagglomerato di Marcianise – San Marco, attraverso un accordo di collaborazione con le Imprese insediate.
Entro fine anno andrà a regime un moderno sistema di videosorveglianza, con oltre 50 postazioni video che consentirà il monitoraggio h24 dellAgglomerato di Marcianise innalzando in maniera significativa i livelli di controllo e sicurezza dellarea industriale.
Questo intervento dovrebbe contribuire a risolvere anche lannoso problema dei continui sversamenti abusivi di rifiuti nelle nostre aree industriali. Infine, altri 8 progetti, tutti redatti dagli uffici consortili e immediatamente cantierabili, cioè già pronti per essere posti a gara e realizzati, sono stati presentati alla Regione Campania nellambito delle procedure di finanziamento previste della Giunta Regionale per la velocizzazione della spesa dei fondi comunitari.
Il Consorzio è riuscito ad inserirsi positivamente anche allinterno di importanti iniziative di respiro europeo. Il Progetto Leonardo si avvia a conclusione: 150 giovani hanno avuto lopportunità di svolgere tirocini formativi in 6 nazioni europee, nel settore della Green Economy con un bilancio assolutamente positivo. Il Centro Europe Direct sta andando a pieno regime, si sono già tenuti alcuni interessanti infoday sui temi dellambiente e della mobilità e altri si terranno nei prossimi mesi.
Infine, il presidente ha voluto rivolgere, anche a nome del comitato direttivo e dellintero Consiglio Generale, un sentito ringraziamento al presidente del Collegio dei Revisori, Daniele Cefalo, il cui mandato è terminato lo scorso 30 giugno, per il contributo di professionalità e di grande collaborazione che ha offerto al Consorzio in questi cinque anni.