CASERTA. Il Festival degli Antichi Casali è nato grazie alla collaborazione della intera comunità di Puccianiello, ed è rappresentativa della cultura del luogo che l’ha partorita.
Si terrà da giovedì 5 a lunedì 9 settembre nella parte antica di Puccianiello, intorno alla chiesa di Sant’Andrea e alla adiacente piazza Trivio. Il Festival, con la direzione artistica di Emilio Di Donato, in questa prima edizione presenta eventi legati alle tre parole chiave Musica, Cultura e Fede, e dalla voglia di far festa ballando, cantando, pregando.
Proponiamo a Casertani (e non) eventi interessanti come performance, lezioni di danza in piazza e concerti-seminario tenuti da cultori della tradizione popolare, conditi da momenti di giocoleria, gastronomia e mostre d’arte. – spiega il direttore artistico, Emilio Di Donato – Il Festival si caratterizza, rispetto ad altri ben più blasonati della nostra regione, dall’avere anche un intento divulgativo: ogni sera lo spettatore sarà accompagnato per mano a capire (e quindi apprezzare meglio) ciò che sta per ascoltare, dove possibile, a partecipare. Infatti ogni performance o espressione artistica è solo la punta dell’iceberg di un lungo lavoro e percorso di un’artista, e dedicare qualche minuto ad introdurre tale retroterra rende senz’altro più godibile l’evento stesso.
In cartellone concerti di Marcello Colasurdo, Corepolis, Luca Rossi, Arianova, lezione in piazza di tammorriata con Marilù Poledro e Contrabballo, ‘A Cumba con un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè, recitals e un reading con musica sulle poesie di Karol Wojtyla di Agostino Santoro ed Emilio Di Donato. L’esposizione Ex-Voto di Vincenzo Faraldo e Pulcinella il Mito la Storia di Patrizia Taccogna.
Nelle serate di Sabato 7 e Lunedì 9 stand gastronomico legato alla tradizionale Sagra del Saucicciello e giocolieri trampolieri e sputafuoco per le vie del borgo. Speriamo che il Festival diventi un piacevole appuntamento che, per qualche giorno all’anno, infonda arte, musica, ritmi, giochi e semplici profumi per gli altrimenti tranquillissimi vicoletti di Puccianiello. Benvenuti nell’antico casale di Puccianiello, è lauspicio di Di Donato.