CASERTA. Lunedì 16 settembre iniziail nuovoanno scolasticoallIstituto comprensivo Francesco Collecini di Caserta.
Per l’occasione, la nuova dirigente scolastica, professoressa Angelina Di Nardo, ha voluto salutare tutti coloro che sono legati al mondo della scuola con messaggio augurale.
Carissimi studenti e studentesse, genitori, docenti e personale Ata delle scuole dellinfanzia, primarie e secondarie di primo gradodellIstituto comprensivo Francesco Collecini di Caserta, disseminate nei territori di San Leucio, Vaccheria, Sala/Briano, Casola, Puccianiello ed Ercole, desidero rivolgere a voi tutti i più sinceri auguri di buon lavoro per linizio del nuovo anno scolastico.
Quello che stiamo attraversando è un momento storico particolarmente difficile , sotto diversi profili. Il mio auspicio è che il nuovo anno sia unoccasione per riflettere sul ruolo della scuola che, inserita in una società dinamica e globale, deve sapersi rinnovare costantemente, senza, però, dimenticare limportanza fondamentale dei rapporti umani.
Un augurio particolare va ai piccoli che per la prima voltavarcano le soglie della scuola, con la speranza che essi siano sempre fiduciosi e sorridenti come oggi. A tutti gli studenti voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurando che lanno scolastico possa essere prezioso contributo per costruire lirripetibile e unico edificio che è la loro vita.
A ciascuna persona è consegnata una sola esistenza, lunica nella quale sia possibile trovare piena realizzazione delle proprie aspirazioni. La scuola è a servizio di questo primario ed irrinunciabile compito. Perciò cari bimbi e ragazzi non sprecate il tempo, usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri.
Ragazzi, una scuola migliore parte da voi! Impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere e vedrete che la nostra scuola sarà più bella. Abbiate il coraggio di volare alto! Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità, ma soprattutto con lentusiasmo che caratterizza la vostra età. E una sfida importante ed impegnativa, che richiede limpegno di tutti: delle famiglie, degli insegnanti, degli attori del mondo economico, delsistema scolastico, degli Enti locali.
Ai docenti chiedodi impegnarsi ancora di più, per essere pronti ad affrontare le sfide, sempre più complesse, con cui dovranno confrontarsi durante lanno. Giunga a tutti il mio sostegno affinché si continui con passione, competenza e professionalità a svolgere limportantissimo e delicato ruolo nella formazione delle nuove generazioni. Un saluto anche alle famiglie e a tutte le associazioni presenti sul territorio che non ho ancora il piacere di conoscere dati i tempi brevi dallinizio del mio nuovo incarico.Un grazie a tutto il personale ausiliario e non docente la cui collaborazione è indispensabile affinché il nostro istituto possa funzionare al meglio anche in un momento di tagli indiscriminati.
Ritengo, infine, doveroso ringraziare gli amministratori locali con i quali è mia intenzione rafforzare il rapporto di collaborazione per garantire agli studenti, nonostante le difficoltà, condizioni organizzative adeguate.