PIEDIMONTE. Lamministrazione comunale di Piedimonte Matese ha consegnato alla città il campetto sportivo nuovo di zecca realizzato accanto alla villa comunale, adiacente allistituto scolastico Giacomo Vitale.
In coincidenza con linizio dellanno scolastico (la Vitale ha dato il via alle lezioni qualche giorno prima), il sindaco Vincenzo Cappello ha inaugurato con il simbolico taglio del nastro tricolore la nuova opera che sorge in unarea molto frequentata dagli studenti, pensata, difatti, proprio per le attività didattiche delle scuole e in futuro anche per lutilizzo regolamentato da parte della cittadinanza.
A tagliare il nastro con il primo cittadino, una delle giovani ragazze che hanno costituito in città una squadra di calcio al femminile. Con lanimata partecipazione di giovani alunni, il campetto è stato benedetto da don Cesare Tescione e battezzato allegramente con una prima partita di calcetto. Oltre al sindaco, hanno partecipato i dirigenti scolastici Riccardo Russomando, della Giacomo Vitale, e Clotilde Riccitelli, del Secondo Circolo Didattico, con gli assessori Costantino Leuci, Attilio Costarella e Antonio Ferrante.
Con questa struttura raggiungiamo un nuovo traguardo nellambito del piano per ledilizia scolastica che abbiamo programmato negli ultimi anni, ha detto il sindaco Cappello, che assieme allassessore Leuci ha augurato a tutti i ragazzi un buon inizio del nuovo anno scolastico. Don Cesare ha invece evidenziato come questo tipo di opere riescano a rendere una città più a misura di ragazzi, facendoli sentire parte della comunità.
Il progetto del campetto costituisce il terzo lotto degli interventi, seguiti dallassessore ai lavori pubblici, Ferrante, tesi alladeguamento dellistituto Vitale, finanziato dalla Regione Campania per 190mila euro. Con i primi due lotti è stato possibile predisporre ladeguamento delledificio alle normative sulla sicurezza, riqualificando le palestre e gli spazi esterni, abbattendo anche le barriere architettoniche.
Contestualmente alla realizzazione del campetto, è stato riqualificato pure un piccolo spazio esterno alla Vitale, prima trascurato e spesso ricettacolo di rifiuti, ora trasformato in un campo per il gioco delle bocce.