PIETRAMELARA. Decine di giovani e meno giovani si appassionano allo sport praticato, anche da non professionisti, nel proprio paese di provenienza.
Cè chi è stato un atleta della squadra, chi nel team ha un parente o un amico, chi semplicemente ama stare insieme agli altri. In tanti attendono uno degli eventi sportivi di Pietramelara. Tra poco più di un mese prenderà il via la stagione sportiva dell’Asd Pietramelara volley.
La squadra è già al lavoro da alcune settimane per preparare al meglio il prossimo campionato di Serie D maschile, che si preannuncia molto combattuto. Recentemente sono stati stilati i due gironi che compongono il torneo, eil Pietramelara volley è stata sorteggiata nel girone B. Questo girone è composto da squadre provenienti dalla provincia di Napoli e Caserta, tra cui spicca la Folgore Vairano.
Dunque, un derby molto atteso quest’ultimo, non solo per la vicinanza ma anche perchè negli ultimi anni ci sono stati passaggi di casacca di diversi atleti da una squadra all’altra. Nella scorsa stagione la compagine pietramelarese, dopo un avvio non certo brillante, ha disputato un ottimo girone di ritorno piazzandosi nelle zone intermedie della classifica, sfiorando di pochi punti i play-off promozione.
Arrivano già alcune indiscrezioni per quanto riguarda l’allenatore: è stato confermato il tecnico Mario Picillo, che ha alle spalle una discreta esperienza in numerosi campionati di livello regionale. Lo stesso Picillo quest’anno svolgerà un doppio incarico di allenatore e di giocatore. Inoltre, grazie al lavoro del ds Luca Rossi, è stato acquistato in prestito dallo Sparanise volley lo schiacciatore Alessandro Manzo. Per Manzo è un ritorno gradito, visto che aveva già militato a Pietramelara nella stagione 2009/2010. Lo schiacciatore, con un notevole bagaglio di esperienza per aver giocato in squadre professioniste, sarà senz’altro uno dei punti di riferimento della squadra e potrebbe far fare un salto di qualità al Pietramelara volley. Queste due novità non saranno le uniche. Infatti la campagna acquisti è appena iniziata. Il ds Rossi sta trattando per gli acquisti di nuovi giocatori, anche se al momento non si fanno nomi precisi.
Attualmente la rosa della squadra è composta più o meno dagli stessi atleti dello scorso anno, molti dei quali confermati dalla società. Questo lelenco completo dei giocatori della squadra: Luca Rossi (palleggiatore), Mario Mancino (palleggiatore), Francesco Di Nuzzo (schiacciatore), Alessandro Manzo (schiacciatore), Dario Massaro (opposto), Oscar Pellegrino (centrale), Francesco De Rui (centrale), Nando Caiazza (centrale/opposto), Ruben De Felice (schiacciatore/opposto), Pierluigi Izzo (libero), Giuseppe Smaldone (centrale).
L’Asd Pietramelara volley disputerà anche per quest’anno le partite casalinghe nel Palazzetto dello Sport ‘Raffaele Mone’. L’appuntamento per l’inizio del campionato di Serie D maschile è fissato per la fine di ottobre. La società e gli atleti si augurano di ricevere un grosso seguito. La pallavolo si preannuncia come lo sport di vertice del paese.