GRICIGNANO. Una rampa di accesso per disabili alla chiesa di SantAndrea Apostolo. E’ quella inaugurata sabato 21 settembre.
Uniniziativa promossa dallassociazione Vivere, insieme a due tecnici di Gricignano, gli architetti Di Foggia e Autiero, che hanno realizzato un apposito progetto finanziato mediante raccolta fondi pubblica.
Presenti alla benidizione, da parte del parroco don Gianfranco Galluccio, il sindaco Andrea Moretti e rappresentanti dell’amministrazione comunale.
La chiesa nonera mai stata oggetto di interventi volti alleliminazione delle barriere architettoniche ederafinora sprovvista di rampe o dispositivi che consentissero laccesso a persone con ridotte capacità motorie. Da qui lidea di realizzare una rampa a ridosso della facciata nord delledificio, a cui si accede tramite un cortile prospiciente via Casolla.
La rampa è stata realizzata con andamento ad U e nelle zone di svolta a 90 gradi, dotata di apposito spazio orizzontale di manovra per permettere la svolta della carrozzella. In particolare, il percorso evita gli alberi presenti nel cortile e segue landamento dei profili delle murature. La quasi totalità della rampa è realizzata in struttura metallica indipendente dalledificio esistente, e non infissa al suolo, in modo da non compromette in alcun modo la staticità e le caratteristiche storico-architettoniche delledificio.
Laccesso pedonale al cortile esistente resta inalterato, mentre per permettere laccesso ai diversamente abili alla rampa è stato realizzato un piccolo varco nel muretto perimetrale del cortile tramite il taglio della muratura e sovrastante inferriata, questultima riutilizzata per la realizzazione del cancelletto di chiusura alla rampa. Per lassociazione Vivere si sono interessati i soci Giovanni Di Giuseppe, Sossio Fiorillo, Anna Martiniello, Vincenzo Di Foggia.
VIDEO |