MARCIANISE. Il sindaco Antonio De Angelis incassa lappoggio dellonorevole Nitto Palma, presidente della Commissione parlamentare Giustizia, e dellonorevole Giovanna Petrenga, deputata Pdl del territorio, per la salvaguardia della locale sezione distaccata del tribunale sammaritano.
Dopo il consiglio comunale monotematico e gli appelli rivolti al Prefetto Pagano ed al presidente del foro di Santa Maria Capua Vetere, De Angelis ha coinvolto la filiera politico- istituzionale di centro destra per cercare di evitare lannunciata soppressione.
Per questo giovedì 5 settembre aveva chiesto ed ottenuto una riunione sul tema conla parlamentare Petrenga che, già oggi, ha fatto sapere di aver incontrato il coordinatore campano del PdlPalma e di avergli illustrato la situazione marcianisana.
Il senatore Pdl, dal canto suo, si è impegnato ad intervenire nei prossimi giorni presso il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, per chiedere una proroga del funzionamento del tribunale locale, sulla stregua di quanto già avvenuto per Caserta, nelle more delladozione di eventuali nuovi provvedimenti, che possano definitivamente scongiurare il rischio chiusura.
Nel colloquio odierno avuto con la parlamentare casertana, il sindaco Antonio De Angelis ha rappresentato anche la situazione dellospedale, ricevendo rassicurazioni circa la permanenza di tutti gli attuali reparti, in previsione della completa attuazione del piano di rientro regionale del Settore Sanitario.
Intanto, nei prossimi giorni, il primo cittadino chiederà un incontro a Paolo Menduni, direttore generale dellAsl per valutare le effettive possibilità di potenziamento dei servizi erogati dal nosocomio di via Santella.