AVERSA. Venerdì 11 ottobre, alle ore 15, alla Casa della Cultura Caianiello di Aversa (Ex Macello di via Tristano), si terrà un grande evento sul tema: La Legislazione dellImmigrazione.
Levento, organizzato dallAssociazione Forense Normanna, insieme con lOrdine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e con il patrocinio del Comune di Aversa, verte su un tema assai importante e complesso, quindi necessita di grandi personalità che ne illustrino in modo semplice e diretto la legislazione in merito, per aiutare la classe forense e tutti gli operatori del diritto. La partecipazione allevento prevede lattribuzione di 4 crediti formativi.
Interverranno il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco, il neo presidente del Tribunale Napoli Nord, Rodolfo Daniele, il presidente del Consiglio dellOrdine degli Avvocati, Alessandro Diana, lavvocato Antonino Manfredi, giudice coordinatore dellUfficio del Giudice di Pace di Aversa, lavvocato Antimo Femiano, giudice coordinatore dellUfficio del Giudice di Pace di Trentola Ducenta, il professor Marco Dulvi Corcione, giudice coordinatore dellUfficio del Giudice di Pace di Afragola, lavvocato Pasquale Fedele, presidente dellAssociazione Forense Normanna. Come relatori saranno presenti lavvocato Margherita Morelli, giudice di pace ad Afragola, lavvocato Maria Giuseppina Spanò, giudice di pace a Milano.
Lavvocato Fedele commenta: Vorrei che ci fosse una massiva partecipazione da parte di tutta la classe forense e gli operatori del diritto dei 38 comuni interessati allarea Napoli Nord. Questi devono essere momenti di crescita professionale ed aggregazione per tutti. Solo attraverso limpegno comune e condiviso si potrà meglio attuare la grande svolta in atto, ma con tutti, nessuno escluso.
Ha assicurato la sua presenza anche lavvocato aversano Luigi Massa, neo coordinatore provinciale di Scelta Civica per lItalia, il movimento di Mario Monti, che ha voluto sottolineare la bontà del convegno con la seguente dichiarazione: Plaudo alliniziativa dellAssociazione Forense Normanna dice Massa che, su un tema così delicato e attuale, dimostra ancora una volta la qualità e la sensibilità civica dellintera classe forense dellintero territorio. Classe forense che, sono certo, anche in materia di legislazione sullimmigrazione, le cui criticità sono dolorosamente emerse nella recente tragedia di Lampedusa sarà offrire un contributo qualificato di analisi e proposte, di cui il legislatore dovrà sicuramente far tesoro. Contributo che, offerto in una dimensione di rinnovato spirito di collaborazione ed integrazione, tra le diverse realtà coinvolte, nelle istituzione del neo Tribunale di Napoli nord, avrà ancora più perso e significato.
di Marian Gargiulo