NAPOLI. Diventano multimediali le sale operatorie dellospedale Monaldi di Napoli dove l’equipe medica di Chirurgia generale, guidata da Francesco Corcione, opera i pazienti indossando lenti 3D.
Lospedale napoletano è il primo in Italia, e il secondo in Europa, ad utilizzare questa tecnologia, finora usata solo in modo saltuario e a scopo sperimentale.
Durante linaugurazione il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ha evidenziato l’eccellenza che rappresenta il blocco operatorio del Monaldi. È una realtà straordinaria ha detto il governatore che mette insieme tecnologia esperienza, capacità scientifica e operatoria e l’obiettivo è curare meglio il cittadino. Dobbiamo diffondere queste buone pratiche – ha aggiunto – Questa è un’eccellenza non solo campana, ma anche nazionale ed europea.
Antonio Giordano, direttore generale dell’Azienda dei Colli, ha ricordato che il blocco operatorio multimediale è il frutto della sinergia tra un’azienda pubblica e unaprivata che mette a disposizione tecnologia. Le strutture sono state realizzate in collaborazione con la Olympus che, ha concluso Giordano, ha diviso con noi i costi.
VIDEO |