CASAGIOVE. Si è riunita nellaula consiliare di Casagiove la commissione per la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, su invito dellassessore alla pubblica istruzione Franco Parente.
Liniziativa si propone di favorire unidonea crescita socio-culturale dei giovani cittadini casagiovesi, attraverso il loro coinvolgimento diretto nella vita sociale del paese.
Erano presenti quali referenti indicati dalle presidenze scolastiche, per listituto comprensivo Moro-Pascoli gli insegnanti Maria Fiano (scuola primaria) e Franco Tartaglione (scuola secondaria di primo grado) e per lIstituto Mater Amabilis le insegnanti Suor Maria Marzullo (direttrice scuola primaria) e Luisa Tebano.Si è preso atto del regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale numero 15 del 14 maggio 2013.
Il Consiglio dei Ragazzi sarà composto da 20 alunni, di cui 10 della scuola secondaria di primo grado, 8 della scuola primaria statale e 2 della scuola primaria non statale, con durata in carica di due anni dallavvenuta elezione.
Potranno essere eletti quali consiglieri del Consiglio baby gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado. Non sono eleggibili alla carica di sindaco gli studenti della classe terza. La data delle elezioni è stata fissata per venerdì 6 dicembre. Le elezioni avverranno esclusivamente in orario scolastico. Ogni plesso scolastico interessato sarà sede di seggio.