Il Movimento per il Riscatto chiede ripristino della fiera settimanale

di Redazione

 CASAL DI PRINCIPE. Sembra interminabile l’odissea della fiera settimanale di Casal di Principe. Sospesa agli inizi di aprile 2013, in seguito al parere negativo dell’Asl, dopo numerosi incontri tra i componenti della commissione straordinaria, …

… i dirigenti comunali di Casal di Principe, i rappresentanti degli operatori commerciali ed il Movimento per il Riscatto e dopo l’esecuzione delle opere necessarie a garantire la salute pubblica, la fiera era ripresa con grande soddisfazione di tutti alla fine del mese di luglio 2013 in via Sondrio.

Poi, a seguito delle dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone, che hanno portato al ritrovamento di alcuni rifiuti interrati, la decisione di inibire l’uso dei pozzi da parte della commissione ed il sequestro penale da parte della magistratura di alcuni terreni posti nei pressi di via Sondrio, la fiera è stata, nuovamente, sospesa, pur essendo stata ripristinata la viabilità lungo la strada, consentendovi il transito ai pedoni ed agli autoveicoli, nello stesso luogo dove venivano installati gli stand adibiti alla vendita.

“I cittadini di Casal di Principe e gli operatori commerciali – commentano dal Movimento per il Riscatto – non riescono a comprendere il motivo del perdurare della sospensione della fiera settimanale che sta arrecando un evidente danno sia ai cittadini di Casal di Principe che sono costretti, per le loro spese settimanali, a recarsi in altri comuni, con grande disagio per gli anziani che per gli operatori commerciali che ne subiscono un notevole danno economico che si ripercuote anche sulle casse comunali perché è indubbio che non si possono incassare tributi per un attività di cui viene impedito lo svolgimento. Nel solo 2013 sono oltre quattro i mesi nei quali la fiera settimanale non si è svolta a Casal di Principe”.

Insieme agli operatori commerciali, il movimento ha indirizzato alla commissione una richiesta di ripristino della fiera settimanale e per valutare, qualora non fosse possibile riprenderla in via Sondrio, la possibilità di spostarla in un’altra zona della cittadina.

“E’ noto a tutti – continuano dal movimento – che negli altri comuni dove manca un’area mercato attrezzata la fiera settimanale si svolge nelle strade cittadine o addirittura vicino al cimitero, senza che ciò arrechi pericolo per l’incolumità e la salute dei cittadini e degli operatori commerciali”.

I rappresentanti del movimento e gli operatori commerciali ricordano che, nel recente passato, “i commissari ed i funzionari comunali si sono dimostrati sensibili a tale problema e si sono, subito, attivati per risolverlo. Per questo siamo sicuri che anche questa volta faranno il possibile affinché ciò che è possibile ed è lecito fare in altri paesi si possa fare anche a Casal di Principe per garantire un servizio alla cittadinanza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico