CASERTA. Riorganizziamo il settore del servizio di trasporto scolastico svolto da imprese private con automezzi di piccole dimensioni all’insegna dell’attenzione all’ambiente e delle necessità di scuole e famiglie.
Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio a proposito di una delibera di giunta predisposta dall’assessore Emilio Caterino e che programma la regolamentazione comunale e la tariffazione a carico degli utenti per il servizio di Trasporto Scolastico nonché il bando di concorso pubblico che regolerà il settore.
Regoliamo il settore, finora incontrollato afferma l’assessore Caterino Abbiamo l’esigenza di assicurare un servizio idoneo, al passo con i tempi e strutturato su percorsi definiti, che garantisca le famiglie e le scuole anche per il profilo della sicurezza degli automezzi e degli alunni trasportati. Il servizio, rivolto a quelli delle scuole dell’obbligo. le imprese che chiameremo a svolgerlo dovranno essere almeno dieci, in corrispondenza della popolazione scolastica da servire e della conformazione del nostro territorio, costituito anche da frazioni montane e pedemontane, nonché in riferimento all’ubicazione dei plessi scolastici da raggiungere. Il servizio potrà eventualmente essere utilizzato inoltre per gite culturali, didattiche e sportive, fuori dei mesi dell’anno scolastico, anche a richiesta dell’amministrazione comunale per garantire il trasporto dei giovani alunni verso attività extra-scolastiche.