SANTA MARIA CV. E’ stato fissato per lunedì mattina, alle 9, il sopralluogo chiesto al Consorzio di bacino dal sindaco Biagio Di Muro e dal presidente del Consiglio comunale, Dario Mattucci, per verificare la presenza di una vasta pozza di presunto percolato denunciata nel corso della riunione straordinaria del civico consesso che si è tenuta sabato scorso al teatro Garibaldi.
L’amministrazione comunale ha, infatti, tempestivamente sollecitato la visita nell’area (che si trova nelle vicinanze dello Stir) e il Consorzio di bacino ha manifestato ampia disponibilità. Della vicenda il sindaco Di Muro ha personalmente informato anche l’Arpac e l’Asl. L’Agenzia ambientale regionale, in particolare, ha informalmente comunicato al primo cittadino di aver effettuato dei controlli nell’area e di aver riscontrato diverse criticità. Il rapporto delle verifiche sarà oggetto di una dettagliata relazione che sarà trasmessa alle competenti autorità.
“Gli impegni presi in consiglio comunale – ha dichiarato il sindaco Di Muro – saranno portati a termine con ferma determinazione. Abbiamo già detto che sul tema della tutela dell’ambiente e della salute pubblica non facciamo sconti a nessuno: la cittadinanza è allarmata e noi daremo voce alle preoccupazioni di tutti i sammaritani. Se ci sono altre autorità e altre istituzioni che peccheranno di inerzia e di irresponsabilità, saremo i primi a denunciarlo. Il nostro territorio è stato oggetto, negli ultimi decenni, di scempi inauditi. Oggi addirittura, senza controlli approfonditi e senza ulteriori garanzie, ci si chiede altri sacrifici con il progetto di un digestore anaerobico. Santa Maria Capua Vetere ha già dato!”.