AVERSA. Cè anche un consigliere comunale aversano tra i 33 ammessi ad uninteressante corso sul governo del territorio varato dallAnci in collaborazione con la facoltà di architettura della Federico II. Si tratta del pidiellino Michele Galluccio.
Il cambiamento che investe i governi locali e che ha trasformato il quadro e le modalità di azione degli amministratori locali ha reso meno efficaci i tradizionali strumenti di scelta e gestione amministrativa.Attraverso questa iniziativa Anci Campania con il contributo del dipartimento di architetturadelluniversità degli studi di Napoli Federico II vuole contribuire a sviluppare, consolidare e diffondereun corpus di conoscenze utile a governare la crescente complessità del sistema delle comunità locali.
Ilcorso Governare il Comune pianificando si articolerà in lezioni a carattere teorico applicativo. Il corsosi propone di colmare il divario tra le caratteristiche tecniche e le dimensioni politiche dellapianificazione urbana e per aiutare i rappresentanti eletti dei comuni a praticare processi decisionaliefficaci ed informati, comunicando meglio con la cittadinanza, attraverso gli strumenti che offrelurbanistica.Questo corso, attraverso il know-how di docenti in pianificazione dellUniversità Federico II e dellAnci,offre agli amministratori consigli pratici sullutilizzo corretto della pianificazione per orientare losviluppo del territorio.