AVERSA. Nasce ad Aversa una sede decentrata del Garante per lInfanzia e ladolescenza. Con il protocollo dintesa siglato lunedì mattina tra il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, ed il garante regionale per linfanzia e ladolescenza, Cesare Romano, …
… si dà il via ad una collaborazione che porterà listituzione della prima sede decentrata del Garante. Nella casa della cultura e della associazioni Vincenzo Caianiello (ex macello) nascerà una sede decentrata del Garante regionale in modo da accogliere le istanze dei cittadini e delle istituzioni aventi ad oggetto la tutela e la promozione dei diritti dei minori.
Lo scopo dellazione è quello di dotare la Città di Aversa di servizi utili alla cittadinanza nellinteresse superiore dellinfanzia e delladolescenza. Tali servizi saranno erogati attraverso la costituenda sede con lausilio di volontari e della realtà del terzo settore in sinergia con lassessorato alle politiche sociali, del sindaco, dei servizi sociali e delle forze dellordine. I cittadini potranno trasmettere le segnalazioni riguardanti la lesione dei diritti dei minori attraverso uno sportello aperto al pubblico presso la sede.
La sede decentrata di Aversa ha detto Sagliocco sorgerà di qui ad un mese ed avrà anche il compito di istituire un osservatorio sul disagio minorile al fine di mappare il territorio attraverso una banca dati in grado di fornire strumenti dintervento allAmministrazione Comunale. Ringrazio il garante regionale Cesare Romano per la disponibilità per la costituzione di una sede decentrata del garante per linfanzia e ladolescenza nella nostra Città, nonché lUnicef nella persona della responsabile provinciale Emilia narciso che è sempre accanto allAmministrazione Comunale nel mettere in campo iniziative a favore dei più piccoli.
Il plauso alla sottoscrizione del protocollo dintesa è arrivato proprio dal Garante Romano: Nella Città di Aversa sorgerà la prima sede distaccata del garante. Qui faremo una sperimentazione che potremo riproporre in altre realtà della Regione Campania. Alla firma del protocollo erano presenti Emilia Narciso, presidente provinciale dellUnicef, ed Olga Iorio, dirigente dellIstituto Comprensivo De Curtis, che hanno accolto favorevolmente liniziativa.
VIDEO |