NAPOLI. Il diritto di essere curati, è il titolo del seminario regionale, promosso dalla Cgil-Spi Campania, su anziani e sanità pubblica, in programma martedì 26 novembre, alle 9.30, allo Starhotels Terminus di Napoli, in piazza Garibaldi.
Parteciperanno: Antonella Pezzullo, segretario generale Cgil-Spi Campania: Ivan Cavicchi, docente di sociologia dellorganizzazione sanitaria e di filosofia della medicina dellUniversità Tor Vergata di Roma; Carla Catone, segretario generale Cigl-Spi nazionale. Per loccasione sarà presentato lultimo libro del professor Cavicchi, Il riformista che non cè.
Il servizio sanitario pubblico è rischio spiega i promotori dellevento Le ragioni delleconomia prevalgono su quelle del diritto alla salute. La politica e i governi sembrano arresi ad un pensiero unico che traduce la sostenibilità in tagli di risorse e servizi. Il futuro di un sistema sanitario equo e universalistico è nel concepire la salute non come costo ma come ricchezza della comunità, bene comune. La generazione che ha costruito e finanziato con il proprio lavoro uno dei migliori sistemi sanitari del mondo raccoglie la sfida del coraggio delle idee e del cambiamento.