CASERTA. Oggi siamo qui a comunicare le eccellenze che ci sono su questo territorio che non voglio contrapporre alla Terra dei Fuochi, perché per me questa è Terra di Lavoro.
Con queste parole il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, ha aperto i lavori del seminario che si è svolto, martedì mattina, al dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli, nellambito delliniziativa Educational Press (un progetto della Camera di Commercio ed attuato dallazienda camerale speciale Asips); il tour con giornalisti di testate locali, regionali e nazionali che visiteranno alcune delle imprese più rappresentative di Terra di Lavoro con una produzione Made in Caserta, che varca i confini nazionali.
Le potenzialità ha aggiunto De Simone di questo territorio sono tutte quante sintetizzate nei dati del primo semestre del 2013, che hanno fatto registrare un aumento dellexport con un segno positivo (+38%) per lagro alimentare. In quei dati cè la lettura della grande capacità di fare impresa di questo territorio che abbiamo voluto trasferire con questo tour andando a visitare aziende leader in quattro settori: nautica, elettronica, riciclo di materie prime ed alimentare.
Allincontro, moderato dal giornalista Ermanno Corsi, dal titolo: Terra di Lavoro e Mediterraneo: dalle potenzialità ai progetti, hanno partecipato: il direttore del dipartimento di Economia, Clelia Mazzoni; il responsabile nazionale Ambiente e Territorio della Coldiretti, Stefano Masini e Carlo Pontecorvo dellazienda Lgr di Navigazione Spa, mentre le conclusioni sono state affidate a Stefano Folli editorialista de Il Sole 24 Ore.
LEducational Press si è concluso con la visita allazienda Nautica Salpa Srl e allAnfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Il programma di mercoledì prevede il tour alla Stmicroelectronics, Ecobat Spa e Pastificio Pallante Spa.