CESA. E stato approvato con delibera di giunta un progetto esecutivo per la costruzione del centro di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
La giunta comunale, guidata dal dottor Cesario Liguori, nella seduta tenutasi lo scorso 8 novembre ha predisposto la partecipazione allavviso pubblico della delibera di Giunta Regionale del 13 settembre 2013.
Lamministrazione comunale con il suddetto progetto intende raggiungere gli obiettivi di efficienza, di economicità del servizio ambientale e di rientrare nei parametri di raccolta differenziata che nonostante sia attiva nel territorio comunale da diversi anni non riesce a decollare. La realizzazione del centro di raccolta, invece, rappresenterebbe un passo importante verso il definitivo superamento dellemergenza rifiuti che da anni attanaglia lintero circondario comportando lapplicazione di sanzione economiche a carco dellutente.
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di un impianto in via Enrico Berlinguer i cui lavori ammontano ad un totale complessivo di circa 180mila euro. Solo parzialmente lente comunale dovrebbe partecipare al costo dei lavori per la realizzazione del progetto (ossia allincirca 30mila euro) mentre la restante parte sarebbe finanziata dalla Regione Campania laddove il progetto risultasse tra finanziabile.
Abbandonata, quindi, lidea dellisola ecologica che la precedente amministrazione aveva previsto nellarea denominata Ex campo parrocchiale, lAmministrazione Liguori scende in campo con questo nuovo progetto che, seppur in maniera ridimensionata, rappresenta unopportunità più concreta per la realizzazione di quella che può essere definita una mini isola ecologica.