RECALE. Solo Sagome? No, Donne. E il titolo dellevento che la Consulta della Cultura e il Forum dei Giovani hanno provocatoriamente scelto per realizzare, in occasione della 14esima Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un dibattito che si snoderà su più livelli.
Liniziativa infatti prenderà avvio già nella mattinata di domenica 24 novembre quando saranno esposte, lungo le strade principali della cittadina, delle sagome raffiguranti donne vittime di violenza. Le sagome sono state realizzate dai componenti delle associazioni del territorio coinvolte proprio per ricordare le tante vittime del reato di femminicidio.
Sempre sul piano artistico, sarà esposta nella casa comunale una mostra personale di Giovanna DAmico, giovane artista casertana molto sensibile alla tematiche sociali. Il dibattito invece vedrà come protagoniste non solo esponenti del mondo dellassociazionismo, che da molto si occupano del contrasto alla violenza di genere, ma verterà soprattutto sulle possibili soluzioni per contrastare il fenomeno del femminicidio.
Presente al dibattito, che si terrà in aula consiliare, a partire dalle ore 19, Francesca Sapone, consigliera provinciale delle Pari opportunità. Si discuterà dellesperienza degli sportelli antistalking, della tutela giudiziaria e delle modalità più elementari di autodifesa personale.
Entusiasta delliniziativa è il sindaco del comune di Recale, Patrizia Vestini, che dice: I ragazzi della consulta della cultura e del forum dei giovani rappresentano in questo momento lesempio più chiaro di come i momenti di crisi diventino occasione imperdibile per avviare un rinnovato modo di vivere lo spazio sociale, a patto di unire le forze e le poche risorse. Parlare per la prima volta di tematiche importanti come lo stalking è un segnale molto positivo per i nostri giovani.